Psichiatria

Specialista in psichiatria forense e penitenziaria a Sassari

Il dottor Giuseppe Falchi vanta anni di esperienza e attività nel settore della psichiatria forense e penitenziaria: è stato medico penitenziario presso i carceri di Nuoro, Macomer e Oristano e ancora oggi opera presso le Case Circondariali di Nuoro. Si occupa inoltre di fornire consulenze e valutazioni nei Tribunali di Sassari e Nuoro in ambito civile e penale.

Riceve esclusivamente su appuntamento nel suo studio privato: chiamate per informazioni o per prenotare una consulenza.

Recapiti
  • interventi di psichiatria cognitiva

    Slide title

    Write your caption here
    Button

La natura degli interventi di Psichiatria Comportamentale

L’approccio prevalentemente utilizzato è quello della Psichiatria Comportamentale, nata dagli studi dello psichiatra e psicoterapeuta statunitense Aaron Beck. Si tratta di un approccio particolarmente utile grazie alla sua capacità di favorire la ricostruzione e rielaborazione comportamentale di eventi passati, facilitando superamento e metabolizzazione.


È spesso utilizzata per percorsi di terapia breve grazie alla sua efficacia e i benefici a lungo termine: permette infatti l’insegnamento di tecniche comportamentale che riducono i rischi di bias e fissazioni causa di sofferenza.

Un approccio valido per interventi a breve termine e rapidi

L’approccio cognitivo si rivela particolarmente efficace e utile per gli interventi di psichiatria forense e penitenziaria, dove è spesso necessario fornire valutazioni affidabili il più rapidamente possibile per intervenire in modo tempestivo.


Le strategie utilizzate permettono infatti una verbalizzazione del vissuto da parte del paziente, della vittima o della persona accusata di un crimine, facilitando la razionalizzazione e la comprensione degli eventi grazie agli strumenti forniti dal terapeuta.

Le terapie
  • interventi terapeutici

    Slide title

    Write your caption here
    Button
Icona – Email

Contattate il dottor Giuseppe Falchi per informazioni sui servizi di psichiatria forense e penitenziaria

Invia una mail
Share by: